Siti
Navigare Facile

Le Discipline della Matermatica

Aritmetica, Algebra, Geometria, Analisi Infinitesimale e Logica

La matematica comprende diverse discipline, delle quali ne ricordiamo le principali.

L'aritmetica è la disciplina più antica, nonché nota rappresentando lo studio dei numeri e delle operazioni che si possono svolgere tra essi, a livello elementare o estremamente raffinato.

L'algebra aggiunge ai numeri le lettere all'interno della teoria delle equazioni, al fine di risolvere i problemi complessi di fronte ai quali l'aritmetica rivela i propri limiti.
Il termine deriva dalla parola araba al-jabr, titolo di un'opera risalente all'800 d.C. e scritta nella lingua di coloro che ci hanno fatto conoscere i numeri alla base del nostro sistema metrico decimale.

La geometria si concentra sulle forme delle figure piane e solide e sulle relazioni spaziali, mentre quella analitica unisce alla geometria l'algebra. Si tratta di una fra le discipline più antiche del mondo scienza, le cui origini si perdono nel Secondo millennio prima della nascita di Cristo.

L'analisi infinitesimale si concentra sulle quantità infinitesime attraverso lo studio delle funzioni, del calcolo differenziale ed integrale, le equazioni differenziali etc?

La logica matematica, infine, è la disciplina che studia i sistemi, cisti come i pilastri della matematica, del linguaggio e dell'informatica.